Bergamo, 02 novembre 2023

Oggetto: Lavoro irregolare e sospensione della attività

Buongiorno a tutti,

fra le varie problematiche complesse da affrontare ogni giorno senz’altro vi è da ricomprendere la gestione del personale dipendente.

Basta infatti la presenza di un lavoratore irregolare, cioè senza la preventiva comunicazione agli Enti Preposti, ma anche di un lavoratore autonomo occasionale non avente le condizioni richieste, per subire il provvedimento di sospensione dell’attività.

Non esiste discrezionalità da parte del Personale Ispettivo, per cui il fermo dell’attività scatta al raggiungimento della soglia di almeno il 10% dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro in quel momento.

In pratica fino a 9 persone presenti, con un lavoratore irregolare, si subisce il fermo attività immediatamente o, a discrezione, dal giorno dopo.

Inoltre la sospensione si aggiunge alle sanzioni, che non sono poche, alle quali si aggiungono anche quelle in tema di violazione in materia di salute e di sicurezza del lavoro.

Preciso inoltre che per poter aumentare i presenti si possono considerare i soci non amministratori iscritti INPS/INAIL, i familiari coadiuvanti ma non i soci amministratori.

Raccomando dunque di avvisare lo studio per tempo in modo di evitare assolutamente le questioni sopra illustrate,

Resto comunque a disposizione per ogni evenienza e porgo i miei più

Cordiali saluti

Condividi