Si trasmette il consueto promemoria che riepiloga i documenti necessari per la corretta stesura del modello in oggetto. Come sempre si richiede particolare attenzione e sollecitudine nel reperimento della documentazione necessaria.

SI RICORDA QUANTO SEGUE:

  • Regime Forfetario: I clienti con regime contabile forfetario nel 2022 e nessun altro tipo di reddito per il medesimo anno, non sono tenuti a consegnare gli oneri riportati nel promemoria allegato, in quanto non detraibili.
  • Carta di Identità e Tessera Sanitaria: Per chi non l’avesse già fornita lo scorso anno, o per chi l’avesse rinnovata di recente, è richiesta la copia di un documento di identità da consegnare insieme alla documentazione reddituale.
  • Tracciabilità Spese: si ricorda che per tutte le spese che rientrano in dichiarazione è obbligatoria la tracciabilità dei pagamenti pertanto occorre produrre prova di pagamento (bonifico, ricevuta bancomat, estratto conto, bollettino Mav o postale) ad eccezione degli scontrini della farmacia e delle prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche (che per ora possono ancora essere effettuate in contanti).
  • Bonus Ristrutturazioni – Risparmio Energetico – Attività Estere: In questi casi si prega di anticipare la consegna della documentazione in quanto potrebbero risultare necessari ulteriori approfondimenti.

CERTIFICAZIONE UNICA INPS:

Per il 2022 oltre ai pensionati, i lavoratori dipendenti che hanno usufruito di Naspi o Cassa Integrazione, dovranno reperire la CU dell’Inps, mediante uno dei seguenti modi:

  1. Telefonicamente: il servizio è gratuito. Bisogna telefonare all’Inps al n. 803.164 ed alle successive richieste premere i tasti 1 – 6. Dovrete digitare la data di nascita e pronunciare NOME e COGNOME seguendo le indicazioni telefoniche. Nel giro di qualche giorno l’Inps invierà tramite posta all’indirizzo del contribuente il modello CU 2023.
  2. Spid – Cie – Cns: il servizio è gratuito. Per chi è in possesso di uno di questi presidi può provvedere personalmente a scaricarlo dal portale telematico del sito dell’Inps.
  3. Tramite nostro studio: per i contribuenti che non sono in possesso di dispositivi di cui sopra e che non hanno fatto richiesta telefonica all’INPS, lo studio può effettuare tale richiesta ed ottenere la certificazione al costo di pochi euro, previa consegna del documento di identità.

DICHIARAZIONE PRECOMPILATA:

Qualora lo studio riscontrasse dubbi circa i redditi percepiti dal contribuente, provvederà a richiedere la dichiarazione precompilata al costo di pochi euro.

A disposizione per ogni chiarimento, è gradita l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

Condividi